Tra le colline di Dogliani, in Alta Langa, troviamo Cascina Corte, azienda agricola biologica specializzata nella produzione di vino. Ogni anno si producono in media circa 15.000 bottiglie di Dolcetto di due qualità differenti, a seconda dell’esposizione dei vitigni.

La casa, di un certo interesse dal punto di vista architettonico, è stata sottoposta a un accurato restauro conservativo. Su indicazione di professionisti del settore (enologi, agronomi), i proprietari si sono orientati per una cura della vigna del tutto biologica con uso esclusivo di verderame e zolfo di cava.
La fertilità della terra viene favorita con il metodo del sovescio, antica tecnica naturale di arricchimento dei nutrienti per le culture. Grazie alla semina delle leguminose in filari alternati, le piante in crescita fissano l’azoto dell’atmosfera sul terreno. Dopo la fioritura, la pianta di leguminosa viene trinciata per arricchire il terreno di carbonio.
Nel cascinale sono attualmente in corso dei lavori per realizzare delle camere ed attivare entro pochi mesi un servizio di Bed and Breakfast.
Per maggiori informazioni:
Cascina Corte Vini Casa Forte
Dogliani CN
Borgata Valdiberti, 33
E-mail: info@cascinacorte.it
Telefono: +390173743539
Cascina Corte Vini Casa Forte – Dogliani (CN)