Archipaglia, progettazione case ecosostenibili – Trento

by admin on 6 luglio 2015 · 0 comments

Archipaglia: conosciamo più da vicino questo studio di progettazione di edifici in paglia e a basso consumo energetico.

 

Lo studio di architettura Archipaglia a Trento è attivo dal 2006 nell’ambito della progettazione di case in paglia, parchi avventura ed ecostrutture.

L’obiettivo principale è quello di realizzare strutture a basso impatto ambientale, privilegiando materiali antichi quali la paglia, l’argilla, il legno e la pietra.

Ogni edificio realizzato rientra nell’ambito della  classe energetica CasaClima A.

Costruire una casa in paglia significa impiegare solo il 5% dell’energia normalmente utilizzata con le tecniche tradizionali. Inoltre si osserva una notevole riduzione dell’immissione di CO2. Anche dal punto di vista economico è possibile registrare un significativo risparmio (all’incirca del 30%). La paglia è anallergica, ignifuga e ovviamente riciclabile. Da non sottovalutare la capacità di isolamento acustico e termico.

Lo studio Archipaglia ha eseguito lavori di progettazione anche per numerosi parchi a tema del Nord Italia, come il Tanzer Park in Val d’Assa, l’Acropark di Roana o il Breg Adventure Park di Breguzzo per citarne solo alcuni.

A livello abitativo invece si segnalano invece la Residenza Barco, la Residenza Atlas e il condominio Le Chiavi, tutti in provincia di Trento.

Ecco cosa ci scrive un amico di Tuttogreen:

Ho apprezzato molto la professionalità di questo studio che mi ha assistito nella riqualificazione energetica di casa mia e mi ha dato finalmente un appartamento insonorizzato, utilizzando materiali ecologici e a basso costo. Finalmente qualcuno di veramente innovativo nel panorama della triste edilizia italiana.”

Per maggiori informazioni e per mettervi in contatto:

Studio Archipaglia dell’architetto Daniele Berloffa

 

Vuoi conoscere altre aziende impegnate nell’ambito del biologico e dell’ecosostenibile?

Archipaglia, progettazione case ecosostenibili – Trento

Indirizzo:
Via dei Filari 2, loc. Sardagna, Trento, TN, Italia, 38123, Trento
Telefono:
3291778713

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment