Petit Hotel – Milazzo (ME)

di Salvo

Con il suo porto che collega la regione alle isole Eolie e la sua invidiabile posizione geografica, Milazzo è la città perfetta per scoprire la Sicilia e le sue bellezze naturali e culturali. Ed è proprio di fronte all’imbarco per le l’arcipelago eoliano che sorge il Petit Hotel, in uno stabile del 1800 che è stato ristrutturato mantenendone l’estetica e utilizzando materiali naturali quali la calce, sughero, lane di lino, vernice a base di uova, calce e caseina. Anche le ceramiche all’interno, sono state realizzate a mano da artigiani siciliani.

La filosofia fortemente improntata al turismo sostenibile ha ispirato anche l’arredamento delle camere, con mobili in legno massello, materassi sono in lattice naturale, guanciali in Kapok, lenzuola in cotone non trattato lavate con detergenti naturali.

Tutte le camere del Petit Hotel, inoltre, sono dotate di filtri ionizzatori che migliorano la qualità dell’aria. L’impianto di condizionamento utilizza il sottosuolo e non raffredda l’aria bensì le pareti, migliorando l’aria che si respira, mentre gli impianti energetici sono a basso consumo.

Sin dalla sua inaugurazione, il Petit Hotel ha intrapreso numerose iniziative per incentivare il rispetto dell’ambiente. A partire dalla vendita dall’utilizzo di prodotti equo-solidali, utilizzando, promuovendo e vendendo prodotti provenienti dalla cooperativa Libero Mondo.

Anche da un punto di vista alimentare, l’hotel utilizza solo prodotti provenienti da agricoltura biologica certificati da appositi organismi di controllo. La colazione, a base di cibi biologici e provenienti dal mercato equo-solidale è compresa nel prezzo.

Detergenti, disinfettanti e detersivi vari sono firmati “Almacabio”, azienda che distribuisce prodotti per la pulizia a basso impatto ambientale e che prevedono l’assenza di materie prime “a rischio” dal punto di vista ecologico, nonché allergizzanti, irritanti o sostanze ritenute dannose per la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Un hotel veramente ‘green’ che ha meritato il Premio Nazionale per l’Ambiente “Gianfranco Merli”, dato dall’associazione di protezione ambientale Movimento Azzurro e  il Marchio di qualità ambientale Ecoworldhotel.

Per informazioni e prenotazioni direttamente online: Petit Hotel


Petit Hotel – Milazzo (ME)

Indirizzo:
Via dei Mille, 37, Milazzo
Telefono:
+39(0)909286784
Sito internet:
http://www.booking.com/hotel/it/petit.it.html?aid=313499

scrivi una recensione

guarda sulla mappa

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment