Mater Bed and Food: agriturismo biologico Brindisi

di Salvo

Mater: vi segnaliamo questo progetto interessante per chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna della sostenibilità.

Mater Bed and Food è un progetto di riqualificazione ecologica e sociale di uno spazio rurale esistente. La sua attività si focalizza su forme di turismo sostenibile e di ricettività, nell’ottica della salvaguardia ambientale, in interazione con la comunità locale e con i viaggiatori nel rispetto delle specificità sociali, culturali e ambientali del territorio pugliese.

Mater Bed and Food è una Casa Colonica degli anni 50, ristrutturata di recente e recuperata in chiave bioclimatica; essa limita al minimo l’intervento degli impianti che comportano consumi energetici da fonti convenzionali; minimizza i consumi energetici necessari e limita, di conseguenza, l’inquinamento dell’ambiente.

L’abitazione si trova in una posizione privilegiata tra mare e campagna e si sviluppa su una superficie di circa 220 mq, la sua tipologia abitativa è quella tipica delle case mediterranee: su un unico livello, è realizzata in muratura portante, con tetto piano sul quale è sistemata parte dell’impiantistica della casa e dal quale si gode una splendida vista del mare.

La casa è a patio, con ampio e luminoso living con angolo cottura, sul quale si affacciano i diversi ambienti. Attualmente sono disponibili due camere: una doppia, matrimoniale con bagno comune, e l’altra quadrupla con ingresso indipendente, cucina, portico e bagno.

La casa è ben attrezzata, completa di tutto per trascorrere una rilassante vacanza, le docce esterne, la vasca-piscina, lo splendido giardino, le biciclette per raggiungere le spiagge della Riserva Marina di Torre Guaceto, in un quarto d’ora. Sono ammessi gli animali negli spazi appositamente attrezzati.

Gli ospiti possono sperimentare il funzionamento della casa attiva dal punto di vista del risparmio energetico grazie ai sistemi di raffreddamento naturale e di riscaldamento passivo: l’abitazione è dotata di serra solare esposta a sud.

È prevista l’istallazione di pannelli solari fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, mentre per la produzione di acqua calda sanitaria sono già in funzione quelli termici; è attivo il sistema di recupero delle acque piovane che dal tetto vengono raccolte e convogliate in due cisterne sotterranee.

Le acque grigie della casa vengono depurate attraverso l’impianto di fitodepurazione. Gli ospiti godranno inoltre degli effetti benefici della bio-architettura prodotti dall’impiego di materiali naturali e di tecniche di costruzione tradizionali.

Mater Bed and Food si trova all’interno della Riserva Marina di Torre Guaceto, sito RAMSAR di importanza Internazionale per la migrazione degli uccelli che dall’Africa si trasferiscono in Nord Europa.

I 7 chilometri di spiagge incontaminate sono caratterizzati dalla presenza delle dune, che in alcuni punti raggiungono i 10 metri di altezza, ricoperte di macchia mediterranea; la parte agricola del Parco è caratterizzata dalla presenza di uliveti millenari, muretti a secco e piste ciclabili.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

materMATER BED AND FOOD

 

Cerca gli altri agriturismi biologici in Puglia:


Mater Bed and Food: agriturismo biologico Brindisi

Indirizzo:
Strada Comunale 34, Brindisi
Telefono:
3348193856

scrivi una recensione

guarda sulla mappa

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment