Libera Università di Alcatraz Ecovillaggio in Umbria – Gubbio (PG)

di Salvo

Alcatraz è un eco-albergo, libera associazione di cittadini amanti della qualità e buone maniere. Fondato nel 1981, ha ricevuto da Lega Ambiente il premio per l’efficienza energetica “Amico del clima”, in quanto da diversi anni produce più energia di quella che consuma (l’energia elettrica della struttura è prodotta da 4 impianti fotovoltaici per 27,5kw complessivi ed è in corso di realizzazione un quinto impianto da 50kw).

La Libera Università di Alcatraz, ideata da Jacopo Fo (scrittore, attore, regista e fumettista italiano), ha deciso di festeggiare i suoi 30 anni di attività con la creazione di un villaggio ecosostenibile. Il progetto prevede la rapida realizzazione di 60 appartamenti, che saranno costruiti secondo i massimi criteri di sostenibilità ambientale, in partenariato con Banca Etica.

Il legno sarà il materiale prevalente con cui sarà edificato ogni alloggio, con vetri ventilati, pareti con intercapedini leggere ed antisismiche. La sede dove sarà allocata la nuova struttura è incantevole: 370 ettari di verde a 350-650 metri di altitudine. Sono già disponibili altri fabbricati con 150 posti a tavola (cucina biologica e sana) e 40 posti letto, 5 case di pietra, una torre medioevale, 5 bungalow e 20 Km di stradine tra boschi.

Presente anche una piscina grande (m.20×8) ed una riscaldata (34°C; m.8×4), un campo di calcetto (m.15×30), un parco didattico con possibilità di percorsi con guide ambientali e animatori. All’interno della struttura, unica in Italia, sono anche organizzati corsi di ecotecnologie, corsi di scrittura e teatro, lezioni individuali, o di gruppo di yoga demenziale, medicina tradizionale cinese, t’ai-chi-ch’uan, giocoleria, lettura della scrittura, arte zen e musica con tamburi.

Articoli correlati:

Indirizzo: Località Santa Cristina di Gubbio – 06024 Gubbio (PG)
Tel: +390759229914


Libera Università di Alcatraz Ecovillaggio in Umbria – Gubbio (PG)

Indirizzo:
Località Santa Cristina di Gubbio, Gubbio

scrivi una recensione

guarda sulla mappa

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment