Il Giardino dei Semplici – Suvereto

di Salvo

Sulle colline sopra il borgo di Suvereto si trova l’azienda Il Giardino dei Semplici Il cui nome si riferisce ai tempi in cui l’erborista utilizzava le piante“i semplici” coltivate da lui direttamente nel suo “orto” o “giardino”

L’azienda Il Giardino dei Semplici è nata nel 1993 in Liguria ma si sono trasferiti a Suvereto in una classica casa contadina Toscana ristrutturata in bioedilizia,  innamorati del paesaggio e dalla ricchezza della vegetazione. Oltre alla cura dell’oliveto coltivano piante officinali ed aromatiche, con particolare attenzione alle varietà tipiche della zona e dalle caratteristiche peculiari.

Sono  convenzionati con l’Università di Pisa e organizzano giornate dedicate al riconoscimento botanico delle piante e alla relativa trasformazione .

Il Giardino dei Semplici  prepara Estratti, Liquori, Tisane ma ha comunque mantenuto alcuni prodotti della tradizione genovese come lo Sciroppo di Rosa gallica officinalis un infuso di petali , che veniva somministrato ai bimbi come blando rinfrescante e come ottima bevanda profumata e dissetante a cui hanno  affiancato il Digestivo a base di 24 erbe macerate fresche , la cui preparazione richiede circa dieci mesi,

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Il Giardino dei Semplici

 

 


Il Giardino dei Semplici – Suvereto

Indirizzo:
Località Germandine 119, Suvereto
Telefono:
3281251780

scrivi una recensione

guarda sulla mappa

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment