Fattoria Marchetti – Montalto delle Marche (AP)

di Salvo

La Fattoria Marchetti si trova tra le dolci colline apicene, a 400 m di altitudine, punteggiate da suggestivi borghi medioevali ed è immersa in 18 ettari di terreno coltivati  a uliveti, vigneti e frutteti.

La proprietà, mossa dal desiderio di una vita sana e tranquilla, per ritrovare un contatto con il mondo agreste  ha deciso di passare all’agricoltura biologica per la produzione di vino e olio extravergine di oliva.

La Fattoria, in sintonia con l’idea di una vita “compatibile” con l’ambiente, ha messo in piedi diversi accorgimenti tra cui il recupero di acqua piovana e la produzione di energia elettrica “pulita” da fonti rinnovabili pari a 16.6 kw.

Nella struttura sono poi ospitiate molte varietà di animali, che vivono in ambienti idonei e naturali e si nutrono di foraggio biologico.

Il soggiorno nella vecchia casa colonica risalente all’800, come testimonia l’incisione su coppo ritrovato durante il restauro, permetterà di calarsi in un mondo contadino d’antan. Anche l’arredamento in stile anni ’50 degli alloggi, semplice ma di charme, ri-utilizza gli arredi dei vecchi casali marchigiani.

Una vacanza in fattoria è una buona opportunità per fare passeggiate tra i giardini fioriti, erbe spontanee e spezie aromatiche a piedi o in bicicletta, per visitare gli animali della fattoria.  A completare il relax c’è anche una piscina e una chiesetta per momenti più raccolti.

L’agriturismo ha la connessione internet e una calendario di laboratori didattici.

La cucina è a base di prodotti bio e fatti in casa, provenienti della azienda agricola e si rifanno alla tradizione culinaria contadina ma di qualità.

Maggiori informazioni:
Fattoria Marchetti
C.da Maliscia di Porchia, 50
63068 Montalto delle Marche (AP)
Tel e Fax: 0039 0736 829001
cell: 0039 392 8394033
mail: info@fattoriamarchetti.it
sito internet: www.fattoriamarchetti.it
gps: 43.000473, 13.633990


Fattoria Marchetti – Montalto delle Marche (AP)

Indirizzo:
Cascina da Maliscia di Porchia 50, Montalto delle Marche
Telefono:
+390736829001
Sito internet:
www.fattoriamarchetti.it

scrivi una recensione

guarda sulla mappa

{ 2 comments… read them below or add one }

carmine panuccio agosto 28, 2012 alle 11:21 am

Io e la mia famiglia abbiamo passato 3 giorni bellissima in un posto tranquillo e immerso nella natura.
L’ospitalita’ codiale dei gestori ci ha lasciato un’ottimo ricordo, senza dimenticare le favolose cenette con prodotti biologici provenieti dalla stessa azienda agricola.
La struttura e’ accogliente e il bilocale dove abbiamo soggiornato e’ comodo, pulito e con un’ottima vista sui colli Marchigiani.
Abbiamo un bambino (Daniele) di 3 anni e i gestori gentilmente hanno organizzato una visita in fattoria con grande gioia del mio bambino nel vedere mucche, pecore, maiali e tanti altri animali……..
Sicuramente ci torneremo, posto fantastico e consigliato a tutti
Carmine, Laura, Daniele e Giorgio

Rispondi

Francoise novembre 20, 2012 alle 12:12 pm

Abbiamo trascorso il ponte del primo novembre nell’accogliente Fattoria Marchetti.
E’ stato tutto splendido!!!
Il cibo è prelibato e la signora Luigina ci ha coccolati e ha assecondato tutte le nostre richieste (eravamo un gruppo assortito di persone alquanto “pretenziose”… per motivi di salute!). Abbiamo assaggiato le bontà della terra marchigiana (olive all’ascolana, crema fritta, ecc), i frutti del raccolto biologico (frutta, marmellate, verdure di stagione, crostate) e il prodotto dell’allevamento ruspante (latte fresco, uova, pollo, insaccati, prosciutti, anatre, bistecche di manzo e di maiale). Ogni cosa splendidamente presentata e deliziosamente cucinata. In ogni piatto si assapora persino l’amore e la dedizione con cui la signora Luigina si dedica ai piaceri culinari. Vi assicuro che qualcuno di noi avrebbe avviato le carte per l’adozione! 😀
Le stanze sono curate nei particolari, accoglienti, ampie e pulite.
La location è da favola … nel vero senso della parola: ho inventato una favola che ha come protagonisti il principe Michael e la principessa Carlotta (gli gnometti che erano con noi) che, reduci da una lotta con il drago che ha distrutto il castello di Grottamare, trovano riparo nella Fattoria Marchetti! La fattoria è sulla collina e c’è un panorama bellissimo, una quiete estremamente rinvigorente e un’aria che oltre a riempire i polmoni di salute, riempie la mente di tranquillità.
Gli animali sono tenuti all’aperto, vengono foraggiati con cibo biologico e vengono coccolati e considerati il cuore della fattoria. La signora Licia è dolcissima con loro e riesce a trasmettere questo amore a grandi e piccini! Vi consiglio di effettuare il giro didattico in sua compagnia!
Attenzione massima per i clienti!

Rispondi

Leave a Comment