Cascina Cuccagna e ristorante un posto a milano

by salvo on 14 aprile 2017 · 0 comments

Cascina Cuccagna a Milano: andiamo a conoscere da vicino questo luogo culturale e di solidarietà.

Oggi vi presentiamo Cascina Cuccagna, nel cuore di Milano, tra gli alti e anonimi caseggiati della città moderna. Questa cascina fino a pochi anni fa era in forte stato d’abbandono, dimenticata dalle istituzioni e dai cittadini stessi.

La facciata fatiscente rendeva questo edificio un non-luogo, un grande spazio inutilizzato e lasciato al degrado. Dalla fine degli anni Novanta, otto associazioni di cittadini milanesi hanno incominciato a battersi fermamente per ottenere ingenti finanziamenti per la ristrutturazione conservativa della cascina.

Oggi i lavori sono quasi giunti al termine, grazie agli sforzi del Consorzio Cantiere Cuccagna, composto da volontari, architetti, ingegneri, avvocati e tantissimi collaboratori. Il Progetto Cuccagna ha così favorito la sensibilizzazione degli abitanti della zona e dell’istituzioni, organizzando incontri e manifestazioni negli spazi agibili della cascina.

Cascina Cuccagna: la storia

Questa Cascina, che sorge a pochi isolati da Porta Romana, dal 1695 era di proprietà dei Padri Fatebenefratelli che in questi terreni (più di 1500 mq di giardino) coltivavano le erbe officinali per l’Ospedale Maggiore.

Nel 1800 passa in possesso di due grandi droghieri della città che usano questa struttura sia come spazio abitativo che produttivo. Agli inizi del Novecento, ospita artigiani e mercanti e viene aperta, all’interno, un’osteria, della quale, oggi, rimane ancora visibile la vecchia insegna.

Dal 1984 la cascina è di proprietà del Demanio Comunale che negli anni Novanta la dichiara inagibile, sgomberandola da abitanti e attività. Inizia, così, il progressivo abbandono di uno spazio che oggi, per fortuna, grazie all’intervento del Consorzio, è definitivamente riabilitato all’utilizzo dei cittadini.

Cascina Cuccagna oggi

Oggi Cascina Cuccagna è un vero e proprio centro di cultura e aggregazione, un’oasi di campagna in centro città.

  • Qui si organizzano corsi e attività di vario genere: da yoga a mindfulness, cucina, tango e così via. Ogni giorno tante attività per stare insieme e apprendere qualcosa di nuovo.
  • Tutti i martedì, dalle 15.30 alle 20.00, è possibile invece venire in Cascina per fare la spesa direttamente dal contadino: tanti prodotti biologici e a km zero, pane, frutta, carne e tanto altro.

A disposizione di tutti i cittadini degli sportelli gratuiti di consulenza:

  • Legale, civile e penale
  • Fiscale
  • Psicologica e familiare
  • Architettonica ed edilizia
  • Risparmio energetico
  • Condominiale

Per conoscere tutte le attività in Cascina, vi rimandiamo direttamente al sito web ufficiale: www.cuccagna.org

Ristorante Caffetteria Un posto a Milano

Da non perdere anche il Ristorante Caffetteria Un Posto a Milano, proprio all’interno della Cascina Cuccagna.

Il ristorante è coordinato dallo chef Nicola Cavallaro, che propone menù a base di ingredienti a chilometri zero, della tradizione locale e molti dei quali vegetariani. Su richiesta è possibile ordinare pietanze senza glutine.

In alternativa potete fermarvi al bar per assaggiare succhi e tisane con ingredienti altamente selezionati oppure per deliziarvi con gli assaggi della gastronomia.

Il locale è aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 all’1:00 di notte.

Qui è possibile anche pernottare, in apposite stanze adibite a Foresteria. Gli alloggi, per un totale di 16 posti letto, si trovano al 1° piano della Cascina. A disposizione anche la connessione internet e il necessario per la prima colazione.

cascina cuccagna milano

Per prenotare un tavolo a Un posto a Milano

Scopri altre strutture simili collegate al tema del biologico a Milano e provincia

Cascina Cuccagna e ristorante un posto a milano

Indirizzo:
Via Privata Cuccagna, 2, Milano
Telefono:
025457785

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment