Azienda agricola Punset – Neive (CN)

di Claudio Riccardi

Sull’estremità di una collina che domina le Langhe cuneesi, l’azienda agricola Punset propone una produzione di vini fedele ai metodi dell’agricoltura biologica. I vigneti sono di proprietà della famiglia Marcarino dai lontani anni ’60, quando Renzo Marcarino ha introdotto  le prime bottiglie sul mercato. Con il trascorrere del tempo la produzione si è completamente convertita ai metodi di coltivazione “green”, tanto che già  nel 1987 ha ottenuto la certificazione europea. Ad oggi l’azienda Punset è l’unica azienda produttrice di Barbaresco biologico riconosciuto. Un discorso valido anche per le altre qualità prodotte, Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba doc, Langhe Rosso, Langhe Nebbiolo, Langhe Bianco e Langhe Arneis. Al fine di ottenere sempre la qualità migliore, viene vinificata solo la prima selezione dell’uva.

Il nome Punset deriva dal dialetto piemontese e trae origine da una leggenda: pare infatti che il poggio tondeggiante dove si trova oggi l’azienda fosse stato confidenzialmente battezzato Punset dai Conti di Neive quando dal loro castello ammiravano questa collina che emergeva dalle nebbie autunnali.

La proprietà ospita anche un agriturismo e degli appartamenti indipendenti per accogliere ospiti, all’interno della “Foresteria”, casale di campagna ristrutturato. Altre due unità ricettive si trovano n posizione adiacente alle cantine, in un rustico anche in questo caso rimesso a nuovo.

Per maggiori informazioni

Azienda agricola Punset
Indirizzo: F.ne Moretta, 5 – Neive (CN), Piemonte
Sito web: http://www.punset.com
E-mail: punset@punset.com
Tel. +39 0173 67072 – Fax +39 0173 677423


Azienda agricola Punset – Neive (CN)

Indirizzo:
, Neive
Telefono:
+39017367072
Sito internet:
www.punset.com

scrivi una recensione

guarda sulla mappa

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment