Azienda agricola Ca’ di Ballo – Brisighella (RA)

di Claudio Riccardi

Nel cuore della Romagna collinare, sopra le Terme di Brisighella, si trova l’azienda agricola “Ca’ di Ballo”.

Una realtà produttiva che si distingue per il recupero delle produzioni agricole tipiche del territorio, destinate alla trasformazione artigianale. Tutto ruota intorno alla stagionalità di frutta e verdura fresca, sott’oli, confetture, succhi di frutta, sughi pronti e passate, destinati a una filiera ridotta. Prodotti coltivati seguendo le antiche tecniche di un tempo, ma nel contempo offrendo spazio a metodi di gestione biologici e tecnologicamente avanzati.

Risalente al 1790, il casale di campagna si trova immerso nel suo parco di oltre un ettaro, formato da giardini e orti, che si affacciano su 15 ettari di vigneti doc, pregiati frutteti, albicocchi e ulivi, circondati da piccoli laghi e alberi secolari. L’edificio principale ospita una spaziosa cantina dove un tempo veniva invecchiato il vino in grandi botti di rovere.

Gli annessi sono importanti: la piscina, 3.000 metri quadri di prato inglese, un fienile di pianta rettangolare che accorpa una sala attrezzata e una piccola suite con soppalco e bagno privato. Tutta la proprietà è servita da un impianto idrico che si rifornisce presso un lago consortile: quindi l’acqua è accessibile ad un costo relativamente basso.

L’accessibilità, infine, risulta ottima. Cà di Ballo dista solo 15 minuti dal casello autostradale di Faenza, e 80 chilometri da Firenze. Tra le vicine attrazioni naturalistiche citiamo il Parco della Vena del Gesso.

Per ulteriori informazioni:
AZIENDA AGRICOLA CA’ DI BALLO
Indirizzo: via Baccagnano 26 – Brisighella (Ravenna)
Telefono: +39 348 2229603


Azienda agricola Ca’ di Ballo – Brisighella (RA)

Indirizzo:
via Baccagnano 26, Brisighella
Telefono:
+393482229603

scrivi una recensione

guarda sulla mappa

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment